NEWS
CONTATTI
AREA RISERVATA
associazione riconosciuta senza scopo di lucro affiliata ARBAGA e ASSOMUSICA
responsabile del sito il Presidente dott. Giacomo Spiller

 

 

Direttivo e Assemblea ARBAGA

8 aprile 2016 - Casa della Musica

Assemblea dei dirigenti delle unità federate ARBAGA
Al mattino si è svolto il consiglio direttivo dell'ARBAGA

Sabato 9 aprile a Castellamonte in occasione di un fine settimana interamente dedicato alla Musica per iniziativa della Associazione Filarmonica Castellamonte-Scuola di Musica F. Romana, si svolgerà sia il Direttivo che l'Assemblea delle Unità di base associate all'Arbaga - Associazione Regionale Piemontese Bande Musicali, Cori, Gruppi di Musica e Cultura Popolare.
Sarà come sempre in queste situazioni una occasione di incontro e scambio di esperienze e di opinioni sul presente e futuro delle nostre Formazioni sia Bandistiche che Corali e più in generale di musica e cultura popolare ma anche momento di formazione per i Dirigenti delle Unità di base su normative, fiscalità, organizzazione, educazione musicale.
La scelta di Castellamonte non è casuale, infatti si è deciso di accettare l'invito del dottor Giacomo Spiller, presidente della Filarmonica e dell'Associazione F. Romana e Vice Presidente dell'Arbaga, a voler ospitare le due riunioni perchè sia sabato che domenica, non solo i Presidenti e Consiglieri delle Associazioni aderenti, ma anche i Maestri, Musici e Allievi, ma più in generale gli appassionati di Musica potranno trovare tante occasioni di arricchimento e di piacevole ascolto musicale grazie a un intenso programma di prove, lezioni, e chiusura della Tre giorni di formazione (Corso di Direzione) sotto la guida del Maestro Lorenzo Pusceddu. Domenica, gran finale con la Giornata di Classificazione, la prima organizzata in ambito Arbaga, alla quale parteciperanno ben 6 Formazioni Bandistiche non solo Arbaga: le Bande di Settimo Rottaro, Quincinetto, Cuorgnè, Valperga, Tavagnasco, None. Un'occasione da non mancare non solo per Maestri e Musici ma anche per tutti gli appassionati di Musica.

Carla Pallavicino
Ufficio Stampa Arbaga

 

E' per l'Associazione Filarmonica di Castellamonte un grande onore poter ospitare i tanti amici della famiglia ARBAGA, amici che in comune hanno la passione per la musica, intesa sia come espressione culturale sia come opportunità di crescita di gruppo con condivisione di impegno, di esperienze e di soddisfazioni.

Ogni banda musicale, ogni coro, ogni gruppo di musica e cultura popolare crea al proprio interno una piccola comunità ed è bellissimo quando più comunità hanno la possibilità di esibirsi, di incontrarsi, di confrontarsi e anche di divertirsi insime.

In questi anni l'ARBAGA, con grande discrezione, ha saputo coinvolgere e valorizzare le proprie formazioni, ha saputo gestire eventi che sono entrati nella storia, ha saputo mantenere vivo e teso quel filo invisibile che il compianto Maestro Antonino Tatone, primo presidente ARBAGA, aveva saputo tessere per legare tra di loro centinaia e centinaia di musici piemontesi.

In questi anni la Filarmonica di Castellamonte grazie all'ARBAGA, grazie all'attuale presidente Italo Iuorio, ha vissuto esperienze indimenticabili, prima fra tutte la partecipazione nell'ambito delle manifestazioni olimpiche di Torino 2006.

Oggi avere la possibilità di ospitare i membri del consiglio direttivo regionale e i dirigenti di tutte le unità federate obbliga l'associazione a dare il massimo in termini di accoglienza e di ospitalità. Sarà una giornata intensa perchè sono previste relazioni improntate sulla corretta gestione contabile, fiscale e amministrativa delle associazioni, sulla corretta gestione della comunicazione e dei social, sulla corretta gestione della formazione didattica musicale. All'assemblea interverrà anche il Maestro Lorenzo Pusceddu che ha accettato di condividere le criticità e i punti di forza dell'attuale sistema bandistico nazionale.

La giornata si aprirà al mattino con la riunione del consiglio direttivo dell'ARBAGA, proseguirà al pomeriggio con l'assemblea dei dirigenti delle unità federate e si concluderà alla sera con l'imperdibile concerto dell'Orchestra a fiati giovanile In Crescendo (banda giovanile affiliata all'ARBAGA) all'interno della chiesa parrocchiale diretta dal Maestro Lorenzo Pusceddu, dagli otto giovani allievi del corso di direzione e dai due maestri effettivi della formazione Fabio Portè e Dino Domatti.

Giacomo Spiller
Presidente Associazione Filarmonica Castellamonte - Vice Presidente ARBAGA

Castellamonte ricorda con piacere alcune delle iniziative nate grazie ad ARBAGA negli ultimi dieci anni
01.10.2005 Fisarmonis Orchestra - formazione ARBAGA in concerto a Castellamonte
20.02.2006 la Filarmonica di Castellamonte suona al Sestriere per le olimpiadi di Torino 2006
25.02.2006 la Filarmonica di Castellamonte suona a Torino per la Notte Bianca delle olimpiadi
11.03.2007 la Filarmonica di Castellamonte suona a Torino al Carnevale di Piazza Villari
18.03.2007 la Filarmonica di Castellamonte suona a Torino al Carnevale di Via Borsi
23.09.2007 la Filarmonica di Castellamonte suona a Torino per Settembre in piazza
04.11.2007 la Filarmonica di Castellamonte suona a Torino con la Filarmonica di Villar Perosa per il decennale ARBAGA
29.04.2008 i ragazzi di Castellamonte suonano con la Junior Band Arbaga a Trebisonda in diretta su Rai Tre
12.10.2008 la Filarmonica di Castellamonte suona a Torino per la manifestazione Paesi in città
01.07.2009 la Filarmonica di Castellamonte si esibisce a Tavagnasco con la banda di Tavagnasco
03.10.2010 la Filarmonica di Castellamonte ospita la Banda di None che si esibisce in chiesa
10.10.2010 la Filarmonica di Castellamonte si esibisce a None per la manifestazione "None al cioccolato"
16.03.2011 la Filarmonica di Castellamonte e la banda di Tavagnasco suonano insieme a Torino per i 150 anni dell'Unità d'Italia
10.09.2011 la Stange Band afc si esibisce a Tavagnasco nel raduno delle bande giovanili
25.09.2011 il direttivo ARBAGA viene a Castellamonte per assistere alla manifestazione + Fiato alle Trombe con Fabrizio Bosso
13.05.2012 la Strange Band afc si esibisce al Lingotto di Torino nell'ambito del Salone del Libro
30.09.2012 le Turinstars Majorettes si esibiscono a Castellamonte per la chiusura della Mostra della Ceramica
16.11.2013 la Filarmonica di Castellamonte suona a Torino per la manifestazione Natale in giostra
11.04.2015 concerto a Castellamonte dell'Orchestra a fiati giovanile In Crescendo
28.02.2016 musici della Filarmonica di Castellamonte partecipano alla rappresentativa ARBAGA per 10 anni dalle Olimpiadi
 
HOME PAGE